Car Clinic: una rivoluzione digitale che cambia le regole del gioco

Dalla tecnologia alla consulenza in ambito customer care: come Car Clinic ha sfruttato l'innovazione per stare al passo con il mercato

 

Car Clinic (https://www.carclinic.it/) è la prima azienda italiana specializzata nella riparazione di carrozzeria auto con una rete di Centri di proprietà. Nata in Italia nel 2008, Car Clinic ha sviluppato il suo modello di business proponendosi come partner delle Compagnie di Assicurazione per gestire, attraverso una rete di centri Diretti e Centri Partner, l'attività di riparazione delle autovetture degli automobilisti che hanno subito un sinistro. Si avvale esclusivamente di personale di elevata professionalità ed esperienza e investe ogni giorno nel continuo aggiornamento e nella formazione dei propri dipendenti per garantire l’applicazione delle tecniche di riparazione e di gestione del servizio al Cliente più innovative e all’avanguardia.

ComApp ha collaborato sin dal 2019 con Car Clinic in una serie di progetti in ambito customer care che hanno permessoSuccess Case Car Clinic 3 all'azienda di evolvere in primis al cloud, diventando più dinamica e pronta, tra le altre cose, a cambiare i propri modelli interni di erogazione di servizi. Questa trasformazione ha introdotto temi di proattività che nel tempo sono diventati sempre più necessari per essere efficaci nel mercato gestito. Per la natura stessa del business gestito il dinamismo e la velocità di esecuzione sono driver importantissimi: si pensi alla gestione di un day-by-day sempre potenzialmente diverso, oppure alla necessità in tempi brevissimi di modificare l’organico per far fronte a eventi straordinari (come l’aumento di volumi di chiamate dovute alle grandinate).

Appoggiandosi alla stretta relazione (bidirezionale) in essere con il CRM esistente, due sono gli assi su cui si è fondato questo percorso: quello tecnologico e quello consulenziale.

La componente tecnologica è stata il catalizzatore della trasformazione. Attraverso l'adozione di soluzioni cloud avanzate, Car Clinic ha potuto migliorare l'efficienza operativa, ridurre i costi e aumentare la flessibilità. Le tecnologie implementate hanno permesso una gestione più agile e reattiva delle risorse, facilitando l'adozione di nuovi modelli di business, mantenendo stretta la relazione con il CRM.

La componente consulenziale dei progetti si è focalizzata su temi specifici e cruciali come la reportistica, chiave del controllo dei KPI e della misurazione dei risultati. Grazie ad un'analisi approfondita e a un approccio consulenziale mirato, Car Clinic ha potuto ottenere una visione chiara e completa delle proprie performance, identificando aree di miglioramento e ottimizzando le operazioni in maniera consapevole, permettendo tra l’altro il pieno controllo anche in occasione di eventi straordinari.

La collaborazione in partnership tra ComApp e Car Clinic ha portato a una trasformazione significativa, rendendo tra le altre cose l'azienda più competitiva, reattiva e pronta ad affrontare le sfide del mercato. La combinazione di soluzioni tecnologiche avanzate e consulenza mirata ha permesso di raggiungere risultati concreti e misurabili, confermando Car Clinic come leader nel suo settore in linea con la mission aziendale.

7

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Hai curiosità? Mandaci un messaggio.