Agent Assist: la svolta per la tua Customer Experience

Immagina di avere un assistente virtuale che guida i tuoi agenti a fornire la risposta perfetta al momento giusto, soddisfacendo ogni domanda dei clienti e agendo secondo le procedure previste. Questo aumenterebbe la soddisfazione dei clienti e la motivazione degli operatori, contribuendo a consolidare il rapporto con i clienti e massimizzare le opportunità di business. Inoltre, in un momento in cui il Servizio Assistenza è fondamentale, curare la qualità dell'esperienza del cliente diventa cruciale. E tutto questo è possibile grazie all'Agent Assist, soluzione che parte dai tuoi agenti.

Immagina di avere un coach virtuale che può aiutare i tuoi agenti a dire la cosa giusta al momento giusto, permettendo loro di rispondere correttamente a tutte le domande poste dai clienti ed agire secondo l’iter previsto in ogni chiamata ricevuta.

Immagina quanto, se ciò fosse possibile, potrebbe aiutare ad incrementare sia la soddisfazione dei tuoi clienti da un lato sia, dall’altro, la motivazione dei tuoi operatori, che potrebbero quindi sentirsi all’altezza di ogni situazione.

Sarebbe un valore aggiunto non indifferente. Un mix che aiuterebbe a consolidare il rapporto con i clienti e anche a massimizzare le opportunità di business.

Soprattutto in un momento come quello attuale in cui, sempre più, il Servizio Assistenza sta evolvendo da mero centro di costo a focus della relazione tra cliente e azienda, curare la qualità dell’esperienza vissuta dal cliente diventa un aspetto cruciale.

E se ti dicessimo che tutto questo è possibile?

Partendo proprio da chi cura in prima persona la relazione con i clienti: gli agenti.

La soluzione in questione si chiama proprio Agent Assist.

"Per aiutare qualcuno, devi prima capire di cosa ha bisogno"

La funzione di analisi vocale ascolta in diretta le conversioni, traduce il linguaggio umano e mostra in tempo reale ciò che sta accadendo, aiutando l’agente a soddisfare il cliente.

Agent Assistant mostra, direttamente sul desktop dell’agente, le informazioni del cliente e ne analizza il sentiment, comprende cosa viene chiesto e se l’operatore risponde in maniera appropriata e completa, aiutandolo a porre le giuste domande al momento giusto, recependo le informazioni direttamente dal CRM o da altre applicazioni aziendali esterne, senza la necessità che sia l’operatore ad accedervi direttamente.

Supporta l'agente durante le conversazioni

Lo strumento suggerisce le frasi opportune da utilizzare in ogni circostanza, basandosi su quello che è lo script previsto, per migliorare la qualità e la coerenza dell'esperienza del cliente.

Come dicevamo consente di analizzare il sentiment e, grazie a questa funzionalità, l’operatore capirà sempre come comportarsi: in quali casi intervenire in maniera tempestiva e come farlo, ad esempio nei casi di churn, oppure se ad esempio consigliare nuovi servizi o prodotti aggiuntivi in linea con quella che è l’esigenza del cliente.

Suggerisce le risposte corrette

L’agent Assist ha accesso ai contenuti della knowledge base, dal quale recepisce le risposte opportune da suggerire all’operatore in ogni situazione: grazie a questo è possibile ridurre il tempo di attesa dei clienti, che risulteranno quindi più soddisfatti e meno frustrati e, allo stesso tempo, formare l’operatore che effettuerà in real time un training on the job, andando a colmare le sue lacune operative.

Trascrive le chiamate in real time

Permette di ottenere la trascrizione della chiamata, sia per avere un riferimento in real time sia per consentire analisi successive, individuare le tematiche ricorrenti o, ad esempio, effettuare statistiche.

Il valore aggiunto?

I processi risultano essere fluidi, l’assistenza al cliente diventa in questo modo snella e “funziona” senza interruzioni, l’output è completo e coinciso, in linea con le aspettative del cliente. Gli agenti appaiono essere sempre competenti e formati, oltre che aggiornati rispetto ad eventuali update dei prodotti o servizi offerti. Il cliente non è più frustato per le lunghe attese o per eventuali risposte incerte o non pertinenti alla sua richiesta, ma riesce a risolvere in diretta il suo problema.

Conseguenza?

+ Operatori competenti

+ Velocità nei tempi di risoluzione

= + Richieste gestite alla prima chiamata, + Risorse disponibili nel tempo

E, in generale: ottimizzazione delle risorse e delle attività e maggiore qualità del servizio offerto!

Qualità che si traduce nell’identificazione di best practice specifiche per ogni situazione e di quali combinazioni di abilità e linguaggio sono necessarie per servire al meglio un cliente!

Meno frustrazione, sia da parte degli agenti sia da parte dei clienti, e più ottimizzazione e soddisfazione da entrambi i punti di vista: una perfetta strategia win-win.

Cosa chiedere di più?

3

Pubblicazioni & Media

EDUGAME: un nuovo modo per formare e motivare gli operatori

EDUGAME: un nuovo modo per formare e motivare gli operatori

I contact center sono ambienti dinamici e complessi in cui gli operatori devono gestire chiamate, risolvere problemi e...

Processo di coaching

Processo di coaching

Il coaching rappresenta un processo di crescita professionale che supporta gli operatori di un contact center...

Migliorare i processi operativi: perché è importante?

Migliorare i processi operativi: perché è importante?

I Contact Center sono fondamentali per garantire la felicità dei clienti. È cruciale ottimizzare procedure e abilità...

Crescere: consolidare il successo in un’ottica di miglioramento continuo

Crescere: consolidare il successo in un’ottica di miglioramento continuo

Dopo aver acquisito consapevolezza degli aspetti cruciali del proprio business durante la consulenza, si analizzano e...

7

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Hai curiosità? Mandaci un messaggio.