ComApp, un’azienda italiana del Gruppo Exprivia, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
Scopri chi si impegna ogni giorno con passione per la nostra mission trasformando le sfide in opportunità.
Costruisci il tuo futuro: esplora le nostre opportunità di carriera e crescita.
Un gruppo internazionale per abilitare i processi della trasformazione digitale.
Sosteniamo l’approccio ibrido, fatto di conoscenza, tecnologia e di consulenza, che ci permette di accompagnare il cliente e disegnare soluzioni su misura in base alle esigenze.
I servizi girano intorno al Cliente
L’evoluzione del self-service
Ascoltare il cliente per evolvere
Il valore delle informazioni
Agevolare l'evoluzione
ComApp, un’azienda italiana del Gruppo Exprivia, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
Scopri chi si impegna ogni giorno con passione per la nostra mission trasformando le sfide in opportunità.
Costruisci il tuo futuro: esplora le nostre opportunità di carriera e crescita.
Un gruppo internazionale per abilitare i processi della trasformazione digitale.
Sosteniamo l’approccio ibrido, fatto di conoscenza, tecnologia e di consulenza, che ci permette di accompagnare il cliente e disegnare soluzioni su misura in base alle esigenze.
I servizi girano intorno al Cliente
L’evoluzione del self-service
Ascoltare il cliente per evolvere
Il valore delle informazioni
Agevolare l'evoluzione
I clienti e gli agenti sono gli attori sul palcoscenico del Contact Center; ma dietro le quinte ci sono i professionisti che gestiscono lo spettacolo. Non hanno bisogno anche loro di supporto e di ottimizzare le attività?
Non diciamo nulla di nuovo o sbalorditivo, se affermiamo che il motivo principe (se non l’unico) per cui viene adottata l’Intelligenza Artificiale nei Contact Center è per averne indietro un risparmio di costi.
In particolare, visto che il 70% dei costi dei Contact Center sono rappresentati dai costi del personale, il risparmio a cui si ambisce è quello relativo alle risorse umane.
O meglio, una miglior gestione di quel costo:
Gestire attività che creino fidelizzazione e trust piuttosto che domande frequenti, operazioni semplici, interazioni instradate non correttamente…
E fino a qui parliamo di operatori.
Si, è vero, gli agenti cubano una percentuale più che rilevante di quel 70% ma gli umani del Contact Center non si fermano qui: parliamo di Team Leader e Supervisori!
Quando si tratta di efficientare le risorse spariscono dai radar e l’occhio di bue è puntato solo sugli agenti. Certo, risparmiare il 10% delle ore degli agenti significa tante ore / tanti soldi, mentre un saving del 10% delle ore di chi gestisce la baracca è meno visibile, meno impattante.
Vero, ma non fermiamoci alla superficie e iniziamo col dire che team leader e supervisori non hanno solo il ruolo di monitorare i dati per fare in modo di rientrare negli SLA, si occupano:
Nero su bianco fanno più effetto che solo pensati, vero?
Premetto che non tutte le realtà sono uguali, ma nella maggior parte dei casi l’aggravante è che queste attività spesso vengono eseguite con strumenti “artigianali” o addirittura con procedimenti completamente manuali che ne aumentano la complessità, l’effort e ne diminuiscono la qualità del risultato.
Cosa succede quando team leader / supervisori sono schiacciati dalle attività quotidiane? Che le altre attività vengono effettuate nei ritagli di tempo
Quali sono le attività in pole position per essere le ultime come priorità? Monitoraggio della qualità, formazione e coaching, in pratica il processo di quality (Il Processo di Monitoraggio della Qualità nei Contact Center: Un viaggio verso l'eccellenza) che, in realtà, è essenziale come l’aria nel Servizio Clienti non solo per migliorare il Customer Sentiment, che è concetto oggettivamente essenziale ma spesso lasciato nel cassetto perché difficilmente monetizzabile nella stesura di un business case, ma anche per aumentare l’Employee Engagement (ancora più astratto e meno monetizzabile) e il turn over, KPI molto più facilmente inseribile in un prospetto costi / benefici.
AI non significa solo BOT ma tool di automazione che supportano la forza lavoro, anche Team Leader e Supervisori:
Il risultato? Meglio dire i risultati:
E… più tempo, più tempo e più attenzione da dedicare alle attività human to human, ai processi decisionali, ai processi di crescita professionale propri e del proprio team per creare qualità e valore.
Parliamo solo di chi è sul palco, o anche di chi dirige tutto dal backstage?
#daivalorealtempo
GG
I clienti e gli agenti sono gli attori sul palcoscenico del Contact Center; ma dietro le quinte ci sono i...
La CUSTOMER PROMISE non è solo uno slogan!
Nel lavoro quotidiano con i contact center capita spesso di sentire parlare di Occupancy e Utilization come se fossero...
Per Mary Poppins bastava un po’ di zucchero per fare andar giù una pillola, per i Contact Center una giusta dose di AI...
Hai bisogno di informazioni? Hai curiosità? Mandaci un messaggio.