ComApp, un’azienda italiana del gruppo Present, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
Scopri chi si impegna ogni giorno con passione per la nostra mission trasformando le sfide in opportunità.
Costruisci il tuo futuro: esplora le nostre opportunità di carriera e crescita.
Sosteniamo l’approccio ibrido, fatto di conoscenza, tecnologia e di consulenza, che ci permette di accompagnare il cliente e disegnare soluzioni su misura in base alle esigenze.
I servizi girano intorno al Cliente
L’evoluzione del self-service
Ascoltare il cliente per evolvere
Il valore delle informazioni
ComApp, un’azienda italiana del gruppo Present, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
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La consulenza rappresenta un processo di conoscenza di sé che porta alla definizione di obiettivi e strategie di cambiamento. Scopri perché è fondamentale per il successo aziendale.
Nel precedente articolo abbiamo iniziato a parlare di Consulenza, un tema molto attuale e sulla bocca di tutti. Non tutti però sanno realmente di cosa si tratta, cosa comporti e quali siano i reali benefici che un percorso del genere può portare a chi decide di mettersi in gioco.
Quindi quello che ci siamo chiesti, e al quale abbiamo cercato di dare una risposta, è stato proprio: cosa vuol dire davvero fare consulenza?
La consulenza rappresenta un processo collaborativo e interattivo tra un consulente e un cliente, mirato al raggiungimento di obiettivi specifici e al miglioramento della propria qualità. Si tratta di un percorso complesso, che però può fare la differenza e rappresentare la svolta per la vita aziendale. Come tale è costituito da tanti diversi step e obiettivi, tutti importanti e propedeutici al cambiamento e ai risultati che ci si è prefissati (leggi “Cosa vuol dire fare Consulenza?”).
Il punto di partenza cruciale di questo percorso è la “Conoscenza di sé”: in questo momento iniziale non solo il cliente inizia ad esplorare e comprendere aspetti fondamentali della propria identità, ma inizia anche a capire come orientare il percorso di consulenza.
Il cliente è incoraggiato a esplorare e riflettere sulla propria identità, i valori personali, le credenze, le esperienze passate e le aspettative per il futuro. Questo processo auto-riflessivo è fondamentale per creare una base solida sulla quale costruire obiettivi e strategie di cambiamento.
Infatti, prima di intraprendere qualsiasi sforzo di crescita, è essenziale comprendere chi siamo, quali sono le nostre abilità, e dove risiedono le nostre sfide. In questa fase, attraverso valutazioni approfondite e analisi dettagliate, si gettano le basi per un percorso di consulenza significativo.
Fare l’assessment non vuol dire quindi dare solo uno sguardo superficiale, ma significa scavare in profondità nelle fondamenta della personalità e delle competenze del cliente. È un atto di introspezione che consente di delineare chiaramente gli obiettivi, identificare le aree di miglioramento e sfruttare al massimo le potenzialità nascoste e inutilizzate.
Questa prima fase di conoscenza di sé è cruciale perché ha il vantaggio di:
Il consulente gioca un ruolo cruciale nel facilitare la fase di “Conoscenza di Sé”. Attraverso l’ascolto attivo e la creazione di un ambiente sicuro, il consulente incoraggia il cliente a esplorare aspetti di sé che potrebbero essere stati trascurati o non compresi completamente. Attraverso domande mirate, il consulente guida il cliente nella riflessione critica, aiutandolo a identificare i valori fondamentali, le abilità chiave e le motivazioni profonde.
La fase di conoscenza di sé nel processo di consulenza rappresenta un tassello cruciale per il successo dell’intero percorso. Aiutando il cliente a esplorare e comprendere la propria identità, questa fase fornisce la base essenziale per affrontare sfide, definire obiettivi e intraprendere un cammino di cambiamento positivo. Attraverso la riflessione approfondita e l’esplorazione di aspetti personali, il cliente acquisisce una comprensione più chiara di sé stesso, sviluppando le basi per questo cambiamento. Il consulente, svolgendo un ruolo guida e di supporto, contribuisce a creare un ambiente in cui la consapevolezza di sé diventa la chiave per sbloccare il potenziale individuale. La consapevolezza di sé diventa così un faro guida che illumina il percorso della consulenza, facendo sì che il percorso si riveli il più significativo e soddisfacente possibile.
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