ComApp, un’azienda italiana del Gruppo Exprivia, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
Scopri chi si impegna ogni giorno con passione per la nostra mission trasformando le sfide in opportunità.
Costruisci il tuo futuro: esplora le nostre opportunità di carriera e crescita.
Un gruppo internazionale per abilitare i processi della trasformazione digitale.
Sosteniamo l’approccio ibrido, fatto di conoscenza, tecnologia e di consulenza, che ci permette di accompagnare il cliente e disegnare soluzioni su misura in base alle esigenze.
I servizi girano intorno al Cliente
L’evoluzione del self-service
Ascoltare il cliente per evolvere
Il valore delle informazioni
Agevolare l'evoluzione
ComApp, un’azienda italiana del Gruppo Exprivia, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
Scopri chi si impegna ogni giorno con passione per la nostra mission trasformando le sfide in opportunità.
Costruisci il tuo futuro: esplora le nostre opportunità di carriera e crescita.
Un gruppo internazionale per abilitare i processi della trasformazione digitale.
Sosteniamo l’approccio ibrido, fatto di conoscenza, tecnologia e di consulenza, che ci permette di accompagnare il cliente e disegnare soluzioni su misura in base alle esigenze.
I servizi girano intorno al Cliente
L’evoluzione del self-service
Ascoltare il cliente per evolvere
Il valore delle informazioni
Agevolare l'evoluzione
In uno scenario in cui flessibilità, efficienza e capacità di adattamento sono cruciali per sostenibilità e competitività, il contact center adotta modelli organizzativi flessibili. Tra questi, il multiskill offre una risposta efficace alla gestione del Teleselling in contesti multi-cliente e multi-industry.
Immagina una realtà che gestisce contemporaneamente campagne eterogenee come: vendita di servizi in ambito telco, presa appuntamenti per clienti bancari, vendita telefonica di polizze assicurative, attivazione abbonamenti in ambito servizi, campagne di fundraising per la raccolta fondi, ecc.
Ognuna di queste attività ha specificità di linguaggio, obiettivi, processi e compliance.
Eppure, ciò che accomuna tutte queste campagne è la possibilità di essere gestite in modo flessibile e integrato grazie a un assetto multiskill ben progettato dove, agenti e supervisori non sono assegnati a una sola attività, ma operano trasversalmente su più clienti e campagne, all’interno di perimetri condivisi.
La forza di questo modello risiede nella formazione e nella strutturazione di team di agenti dotati di competenze trasversali, capaci di operare su più campagne all’interno di un perimetro comune che può essere un’area tematica (es. consumer) o settoriale (es. utilities, telco).
In base all’andamento dei volumi, le risorse possono essere rapidamente riallocate, intervenendo sulle attività che presentano maggiore traffico o marginalità.
Un esempio concreto: quando cala il volume delle chiamate per una determinata campagna telco, gli stessi agenti possono essere reindirizzati su altre campagne all’interno dello stesso perimetro di Industry, garantendo continuità operativa, massimizzazione del tempo produttivo e mantenimento dei risultati.
Anche la figura del supervisore si evolve. Non più verticalizzato su una sola campagna, ma multiskill anch’esso, in grado di coordinare gruppi misti e ottimizzare le performance trasversali. Questo approccio comporta anche una razionalizzazione della governance, riducendo il numero di risorse necessarie al coordinamento e migliorando la coerenza gestionale.
Per rendere possibile un modello operativo così flessibile, è indispensabile disporre di una piattaforma tecnologica avanzata, progettata per gestire la complessità e la varietà delle campagne in chiave multiskill. Le caratteristiche chiave includono:
Pertanto, la piattaforma non è solo uno strumento operativo, ma un fattore strategico che abilita l’agilità del modello multiskill, ne garantisce la scalabilità e consente una governance efficace.
Ma quali sono i benefici strategici del modello multiskill?
Governance snella e scalabile: il numero di figure gestionali può essere contenuto, grazie a processi condivisi e agenti formati in modo uniforme.
Naturalmente un modello di questo tipo comporta una serie di sfide che devono essere affrontate con maturità operativa e con alcuni presupposti abilitanti:
Il multiskill non è solo una risposta tattica alla variabilità dei volumi, è un approccio strategico che consente di trasformare un contact center da centro di costo a centro di valore, capace di adattarsi, crescere e produrre risultati in maniera sostenibile.
Chi saprà investire in formazione, tecnologia e cultura organizzativa in questa direzione, sarà in grado di affrontare le sfide future del mercato con strumenti più efficaci e con una struttura agile, motivata e resiliente.
Sei pronto a portare il tuo team di vendita al livello successivo?
Contattaci e approfondiremo il discorso.
#daivalorealtempo
NA
Per Mary Poppins bastava un po’ di zucchero per fare andar giù una pillola, per i Contact Center una giusta dose di AI...
In uno scenario in cui flessibilità, efficienza e capacità di adattamento sono cruciali per sostenibilità e...
Un commento negativo ignorato sui social è un rischio reputazionale; gestire attivamente il feedback non è solo buona...
Quante volte abbiamo sentito dire che “conoscere il cliente è la chiave del successo”? Tante, forse troppe. Ma oggi...
Hai bisogno di informazioni? Hai curiosità? Mandaci un messaggio.