ComApp, un’azienda italiana del gruppo Present, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
Scopri chi si impegna ogni giorno con passione per la nostra mission trasformando le sfide in opportunità.
Costruisci il tuo futuro: esplora le nostre opportunità di carriera e crescita.
Sosteniamo l’approccio ibrido, fatto di conoscenza, tecnologia e di consulenza, che ci permette di accompagnare il cliente e disegnare soluzioni su misura in base alle esigenze.
I servizi girano intorno al Cliente
L’evoluzione del self-service
Ascoltare il cliente per evolvere
Il valore delle informazioni
ComApp, un’azienda italiana del gruppo Present, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
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La VoC: il segreto del successo nello sviluppo di nuovi prodotti. Scopri come ascoltare attentamente i tuoi clienti può migliorare la tua competitività sul mercato e stimolare l'innovazione.
Lo sviluppo di nuovi prodotti è un processo complesso per ogni azienda che richiede dedizione, risorse e intuizione. Il successo dipende non solo dalla funzionalità o dall’estetica ma anche, ed in modo significativo, da quanto si riesce ad allineare tale prodotto ai desideri e alle esigenze dei clienti.
Tuttavia, uno dei fattori critici spesso trascurati in questo processo è proprio l’ascolto attento dei clienti, mentre è proprio in esso che la voce del cliente gioca un ruolo fondamentale.
Appare evidente che ascoltare la voce del cliente ha il vantaggio di modellare i prodotti sulla base delle sue aspettative, preferenze e punti critici, piuttosto che su semplici supposizioni o congetture. Può, inoltre, essere davvero determinante nella progettazione di soluzioni che abbiano risonanza e successo, e abbiamo la prova di ciò guardando i successi di tante aziende sul mercato, appartenenti a settori diversi che hanno basato la loro strategia sulla Voice of the Customer.
Da questi esempi appare evidente quale sia il potere di trasformazione insito nel corretto utilizzo della VoC. Chiedere feedback ai clienti e ascoltare quello che hanno da dire per stare al passo con le tendenze del mercato è, soprattutto al giorno d’oggi, un’intuizione geniale e che fa la differenza, consentendo anche di modificare le proprie decisioni strategiche: infatti la VoC deve essere anche proattiva, non solo reattiva!
L’ascolto dei clienti è fondamentale, in aggiunta, per capire cosa vogliono realmente ed anticipare i loro bisogni. Ognuno di loro infatti è diverso, ha le sue caratteristiche, ma su una cosa sono uguali: hanno delle esigenze e le vogliono soddisfare.
L’errore più comune è pensare di guardare a questo bisogno dal nostro punto di vista, dando una nostra interpretazione e non offrendo realmente quello che vuole il cliente… con il rischio di far sì che si senta non ascoltato e non compreso!
Si potrebbero invece sfruttare tutti gli elementi forniti da parte del cliente, esattamente come hanno fatto le aziende degli esempi sopra, considerando i tantissimi punti di contatto che si hanno con i clienti e dai quali si possono estrapolare dati ed informazioni preziosissime.
A tale proposito, basti pensare banalmente ai social network sui quale vengono scritte recensioni o viene chiesto supporto all’assistenza, oppure le mail, whatsapp, il numero di telefono che i clienti possono usare per chiamare il contact center… All’interno di queste interazioni c’è tanto da captare e ci sono le risposte a tutte le nostre domande. Ascoltare per raccogliere informazioni è quindi il primo passo per conoscere davvero le sue esigenze … proprio come indicato nelle fasi ad inizio articolo: è necessario captare i bisogni del cliente!
Il potenziale informativo a disposizione delle aziende è davvero abnorme, diventa quindi strategico riuscire effettivamente ad analizzarlo.
Con gli Interaction Analytics tutto questo è possibile, andando a studiare le interazioni tra azienda e cliente, sia che si tratti di testo sia che si tratti di voce ed estraendone il contenuto, in modo da cogliere appieno quella che è l’opinione del cliente.
Attraverso le customer analytics è possibile attivare un’analisi sistematica e costante delle informazioni e del comportamento dei clienti, per costruire un’offerta attraente e soddisfacente.
Ogni cliente è differente e ha desideri ed esigenze diverse: per questo motivo i dati non bastano, servono delle elaborazioni più avanzate, che ci permettano di essere costantemente allineati con i clienti, individuando anche le periodiche variazioni nelle loro preferenze.
Ascoltare la Voice of the Customer è cruciale nello sviluppo di nuovi prodotti. Non solo consente di comprendere meglio i bisogni dei clienti, ma contribuisce anche a creare prodotti più rilevanti, a ridurre i costi, a migliorare la competitività e a stimolare l’innovazione. Integrare la VoC nel processo di sviluppo dei prodotti non è una scelta, ma una necessità per le aziende che desiderano avere successo nel mercato altamente competitivo di oggi e, per fare ciò, è indispensabile avere il supporto degli strumenti giusti per l’analisi di tutte queste interazioni.
Ricorda, i tuoi clienti sono la chiave per il successo e devono essere ascoltati attentamente.
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