ComApp, un’azienda italiana del Gruppo Exprivia, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
Scopri chi si impegna ogni giorno con passione per la nostra mission trasformando le sfide in opportunità.
Costruisci il tuo futuro: esplora le nostre opportunità di carriera e crescita.
Un gruppo internazionale per abilitare i processi della trasformazione digitale.
Sosteniamo l’approccio ibrido, fatto di conoscenza, tecnologia e di consulenza, che ci permette di accompagnare il cliente e disegnare soluzioni su misura in base alle esigenze.
I servizi girano intorno al Cliente
L’evoluzione del self-service
Ascoltare il cliente per evolvere
Il valore delle informazioni
Agevolare l'evoluzione
ComApp, un’azienda italiana del Gruppo Exprivia, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
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Il valore delle informazioni
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Un commento negativo ignorato sui social è un rischio reputazionale; gestire attivamente il feedback non è solo buona educazione ma è una leva strategica per proteggere fiducia, valore e brand.
Vi ricordate il battesimo che stava organizzando Alessandro? (Leggi: aSOCIALi tutti). Il battesimo è andato bene, tutti felici. Ma c’è una cosa che continua a ronzargli in testa:
“Come mai non ci sono risposte alle critiche sui vari social?”
E questa domanda non è solo relativa a quel ristorante… i social sono pieni zeppi di insulti e feedback negativi senza risposta dei gestori.
Feedback negativi che restano nel limbo...nel silenzio della reta...
Immaginiamo di traslare questa dinamica nel mondo delle aziende di servizi. Non un piccolo ristorante a conduzione familiare, ma realtà con centinaia di dipendenti, migliaia di clienti, e una presenza digitale importante:
Ecco, immaginiamoci cosa succede quando arriva un commento negativo sui social - il canale più visibile, dove chiunque può scrivere, leggere e giudicare.
Ad esempio una persona scrive:
"Sono 3 giorni che aspetto una risposta al mio reclamo. Nessuno mi considera. Servizio pessimo!"
E l’azienda?
Silenzio.
!!!Attenzione!!!: il silenzio fa più rumore di tante parole.
Quello che arriva all'utente è "Hanno letto ma se ne fregano dei clienti." o "Non hanno nulla da dire? Allora è tutto vero" o, peggio ancora, "Non leggono"... e allora perché avere i social?
Risultato? Fiducia azzerata.
E non solo da parte dell’utente che ha scritto, ma da parte di tutti quelli che leggono e osservano in silenzio — perché sui social non parla solo chi commenta, ma anche chi legge.
Non rispondere alle critiche ha un impatto molto concreto, e spesso sottovalutato:
In altre parole possiamo dire che ignorare una critica non la fa sparire; invece, rispondere con eleganza può trasformarla in un punto di forza, anzi addirittura si potrebbe smascherare il finto commento.
Il paradosso: abbiamo già i mezzi. Basta usarli.
Molte aziende oggi sono strutturate per gestire i social. Hanno team marketing, agenzie, strumenti. Eppure spesso la customer experience sui canali digitali è frammentata. I social vengono trattati come una vetrina, non come un punto di contatto reale con il cliente.
Perché allora non integrarli dove già si parla con i clienti?
Se il tuo contact center usa una piattaforma omnicanale e gestisce telefonate, email, chat…
Perché non inserire anche Facebook, Instagram, Trustpilot, X, Messenger?
Perché?
Il cliente oggi si aspetta una cosa semplice: essere ascoltato!
Che sia una critica educata, un reclamo piccato o una domanda banale: se non rispondi, il messaggio che passa è che non ti importa.
E in un mondo dove la concorrenza è a un clic di distanza, l’indifferenza è un lusso che nessuna azienda può permettersi.
Integrare i social nel tuo ecosistema clienti non è solo una scelta tecnica, è una scelta culturale, è decidere di esserci, di ascoltare e di far sentire ogni cliente importante, anche quando è arrabbiato.
Ma poi…ma avete mai letto certe recensioni? Si possono accettare anche critiche purchè costruttive ma alcune sono scritte da chi ha solo il pollice opponibile come elemento non distintivo!
Giusto per fare un esempio:
E lasciamo che queste recensioni ledano la “vetrina” e abbassino il rating?? Dai facciamo i seri!
#daivalorealtempo
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