ComApp, un’azienda italiana del gruppo Present, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
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Costruisci il tuo futuro: esplora le nostre opportunità di carriera e crescita.
Sosteniamo l’approccio ibrido, fatto di conoscenza, tecnologia e di consulenza, che ci permette di accompagnare il cliente e disegnare soluzioni su misura in base alle esigenze.
I servizi girano intorno al Cliente
L’evoluzione del self-service
Ascoltare il cliente per evolvere
Il valore delle informazioni
ComApp, un’azienda italiana del gruppo Present, vanta 30 anni di esperienza nei servizi di Application System Integration con focus specifico sulle soluzioni di Omnichannel Contact Center.
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Il valore delle informazioni
Nel dinamico mondo dei contact center, dove rapidità, precisione e flessibilità fanno la differenza, il microlearning si afferma sempre di più come la soluzione formativa ideale per potenziare le competenze degli agenti. Brevi, mirate e facilmente accessibili, queste "pillole di apprendimento" trasformano la formazione in un’esperienza agile ed efficace, migliorando l’apprendimento e le performance degli agenti.
Abbiamo parlato di pillole? Sì, ma non parliamo delle famose pillole di Matrix che offrono a Neo la scelta tra la verità (pillola rossa) e l’illusione (pillola blu). La pillola di cui parliamo è molto più amichevole. Il microlearning si basa su sessioni di apprendimento brevi, che possono durare pochi minuti e sono focalizzate su argomenti specifici. Questo approccio rende l'apprendimento più accessibile, grazie all’utilizzo di formati digitali come video brevi, app mobile, moduli interattivi e quiz.
L’obiettivo? Quello di fornire contenuti condensati ma molto efficaci, che permettano agli agenti di acquisire e applicare immediatamente le nuove conoscenze, e perché no, farlo anche in modo divertente. E questo approccio efficace apporta benefici sia alla customer experience (CX) che all’ agent experience (AX).
Il microlearning è inoltre personalizzabile e flessibile grazie all'uso di analytics che monitorano i progressi e identificano le aree di miglioramento.
Gli analytics nel microlearning possono monitorare numerosi parametri chiave come: il tasso di completamento delle sessioni, il tempo medio di completamento, le performance nei quiz e nei test, le interazioni con i contenuti, le ripetizioni dei moduli, ecc.
Grazie a questi dati, i responsabili della formazione e del contact center possono intervenire proattivamente e in tempo reale per: personalizzare i percorsi di apprendimento; fornire supporto o modificare i contenuti se un gruppo di agenti non completa il percorso formativo o ha risultati non soddisfacenti nei quiz; comprendere quali formati (video, quiz, moduli interattivi) risultano più efficaci; correlare i risultati della formazione e le performance operative per tenere allineati i percorsi di microlearning agli obiettivi di miglioramento della customer experience (CX).
L’applicazione del microlearning alla formazione degli operatori di un contact center offre diversi vantaggi:
In un contact center, l’efficienza operativa dipende fortemente dalla preparazione degli agenti. Implementare il microlearning significa non solo migliorare la qualità della formazione, ma anche creare un ambiente di apprendimento continuo e flessibile. In questo modo, gli agenti sono sempre pronti ad affrontare le nuove sfide del mercato, offrendo al tempo stesso un servizio clienti eccellente.
Attenzione però, il microlearning va bene per tanto ma non per tutto. È fondamentale capire quando utilizzarlo, strutturare al meglio il piano formativo ed utilizzare gli strumenti giusti, sviluppati appositamente per questo scopo. Solo così è possibile creare la dinamica di continuità formativa nel tempo in cui, le pillole formative, possono essere fruite in modo fluido ed efficace.
In definitiva, il microlearning rappresenta una risposta concreta alle esigenze di formazione moderna, permettendo ai contact center di ottimizzare i processi formativi, ridurre i tempi di apprendimento e i costi, garantire una costante crescita professionale degli agenti, offrire una customer experience eccellente.
#daivalorealtempo
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