AI & Customer Care

Nel corso degli ultimi anni i Contact Center hanno accresciuto la loro centralità come punto di contatto con il cliente. Ciò significa più canali, più volumi, più persone, più orari di servizio, più bisogni da soddisfare, più argomenti da trattare .... help!!! Qui ci vuole una mano, o anche due.

La risorsa più preziosa e imprescindibile all'interno del Customer Care è quella umana, ma per far fronte alle nuove esigenze che portano sia il mercato che gli stakeholder interni all'azienda, diventa fondamentale farsi aiutare dalla tecnologia e, in particolare, dall'intelligenza artificiale.

Nel Customer Caring affidarsi all'aiuto dell'intelligenza artificiale può avere diverse applicazioni e significati, ma con il medesimo fine ultimo, ossia  impiegare al meglio la forza lavoro umana e dare un servizio più soddisfacente al cliente finale:

  • automatizzare operazioni ripetitive che richiedono un forte effort ma di basso valore aggiunto
  • fare analisi predittive dei volumi di traffico
  • ingaggiare il cliente quando ne ha più bisogno
  • far gestire ogni interazione dal miglior agente per quella specifica necessità o tipologia di cliente
  • assistere l'agente con strumenti di aiuto per supportarlo al meglio nella gestione del cliente 

Chiediamoci: perché, se la risorsa umana è essenziale e preziosa, non supportarla con un collega artificiale?

Key Points

Quali sono i vantaggi dell'applicazione dell'intelligenza artificiale nel Customer Care? 

L'intelligenza artificiale permette di demandare alla tecnologia operazioni ripetitive che richiederebbero un effort elevato, ciò significa risparmio di FTE e possibilità di sfruttare questi tempi in attività più redditizie

Intelligenza Artificiale si coniuga facilmente con BOT, e quindi una riqualificazione del lavoro degli agenti. Ma non è solo questo: pensiamo, ad esempio, alla definizione delle turnistiche in carico ai supervisori... e se la facesse l'intelligenza artificiale in base allo storico dei volumi, agli SLA attesi e ai turni possibili?

Il turnover è il nemico numero uno del Customer Caring: la perdita di risorse senior provoca (anche a parità di agenti) una diminuzione degli SLA sia in termini di qualità del servizio che di quantità perchè aumenta il tempo medio di gestione delle chiamate, aumenta il tempo di hold, aumenta il tempo speso dai team leader a supportare le nuove leve. E se l'operatore avesse un suggeritore che, zitto zitto, gli propone la risposta giusta da dire mantenendo costante AHT/ASA ... e facendo anche training on the job senza la necessità del team leader seduto accanto? 

Prodotti

Naviga tra i prodotti che contribuiscono a creare la nostra soluzione AI 

Agent Assistant

Quale è l'aspetto che influisce maggiormente sui KPI e su cui possiamo agire? L'agente. Come facciamo ad aiutarlo a...

ComUnico

ComUnico, è un assistente virtuale testuale e vocale che, cooperando con l’operatore umano, è in grado di migliorare la...

3

Pubblicazioni & Media

 

Approfondisci
Oltre i numeri: come trasformare i KPI di CX in una strategia per il business?

Oltre i numeri: come trasformare i KPI di CX in una strategia per il business?

È oramai appurato: la Customer Experience è la chiave per il successo di un’azienda. Sappiamo che possiamo misurarla...

Non è questione di

Non è questione di "se" ma di "come"

Parlare di intelligenza artificiale non è più una possibilità ma una necessità per i Customer Care. Non è più una...

Il Bot come un Tamagotchi

Il Bot come un Tamagotchi

Il Bot, come un moderno Tamagotchi digitale, passa attraverso le fasi di crescita, portando con sé una nostalgia...

La Marketing Automation nel Contact Center: una sinergia per il successo

La Marketing Automation nel Contact Center: una sinergia per il successo

Il Contact Center offre opportunità di marketing per intercettare potenziali acquirenti, aumentare le vendite e...

Posso aiutarla?

Posso aiutarla?

Meglio cacciare a occhi aperti o a occhi chiusi? Questa la differenza tra usare e non usare il Predictive Engagement

Rivoluzione AI nei Contact Center

Rivoluzione AI nei Contact Center

La Rivoluzione AI nei Contact Center è in corso, portando sfide e vantaggi notevoli. L'AI Generativa sta cambiando il...

Omnicanalità: da “consapevoli” a “vincenti”

Omnicanalità: da “consapevoli” a “vincenti”

Ancora omnicanalità? Sì perché, oltre ad essere un tema molto attuale, adottare una strategia omnicanale permette di...

Siete mai stati in un labirinto di grano di notte?

Siete mai stati in un labirinto di grano di notte?

“Nel labirinto non troverete draghi o creature degli abissi, invece affronterete qualcosa di molto più impegnativo....

Lasciate ogni speranza voi ch’entrate

Lasciate ogni speranza voi ch’entrate

“Ci sono alcune cose che sono così difficili, così incalcolabili. / Le parole non sono intelligibili all'orecchio...

Converso vedo e prevedo

Converso vedo e prevedo

“Parliamo di intelligenza artificiale nel contact center, quindi parliamo di BOT”: sbagliato! L’associazione viene...

7

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Hai curiosità? Mandaci un messaggio.